martedì 9 giugno 2009

Segnare nel Calendario

Salve cari amici cinghiali, come tutti sanno, nella nostra vallata e nelle vallate limitrofe, in questo periodo si svolgono diverse feste e sagre paesane, domenica sera abbiamo partecipato a una di queste, la località era Castiglion Fiorentino e l'evento era la "Festa Medievale Biancoazzura Al Piazzale Del Cassero", un'idea nata nel 2002 che doveva essere solo l'evento celebrativo per i 20 anni di attività del Gruppo Sbandieratori "IL CASSERO", operante appunto in seno al Rione.

Il successo ottenuto convinse gli organizzatori alla prima replica nell'anno successivo e così facendo la Festa è diventata uno degli appuntamenti di maggior rilievo di tutta la Provincia di Arezzo e di forte richiamo per le province vicine di Siena, Firenze e Perugia.

La Festa si svolge nel Piazzale del Cassero ai piedi dell'unica torre rimasta del castrum, oggi campanaria, che domina ancora la collina su cui sorge il paese e l'intera Val di Chiana; l'ambiente è davvero suggestivo ed i visitatori, accedendovi liberamente, ogni sera possono entrare in contatto con uno scenario d'altri tempi, allestito con cura nei vari particolari: essi si troveranno a contatto con giullari, cantastorie, spadaccini, mangiafuoco, falconieri, fachiri, sbandieratori ed artisti d'ogni genere.

Dalla caratteristiche taverne, le ostesse in costume medievale proporranno i saporiti piatti della secolare tradizione toscana annaffiati da ottimo vino rosso.All'interno della festa è presente anche il mercatino medievale.


Come potete vedere i quattro giorni di festeggiamenti vengono conclusi con dei meravigliosi fuochi d'artificio, che vengono esplosi tutt'intorno alla torre, inscenando così una specie di assedio alla torre.

Quindi cari amici ricordiamoci quando arriverà giugno di fare un salto per questa rievocazione storica, perchè ne vale proprio la pena.

Per chi non volesse aspettare un'anno intero, torna dal 19 al 28 giugno 2009 “IL MERCATO DELLE GAITE”,giunto alla sua 28^ edizione.

Anche nel 2009 le 4 Gaite rivaleggeranno fra di loro nel tentativo di dare una interpretazione storicamente fedele del ruolo che rivestivano nel medio evo.

La competizione si concretizzerà nella partecipazione a 4 gare: gara Mercato, gara Mestieri, Gara di tiro con l’Arco, gara Gastronomica.

Anche quest’anno coloro che verranno a Bevagna nel giorno dei mercati avranno la possibilità di gustare ad orari prestabiliti l’animazione che le 4 Gaite proporranno per la giuria.

Inoltre per tutti i 10 giorni della manifestazione vi saranno numerosi appuntamenti con spettacoli musicali, animazioni, giocoleria ed altro a cui si potrà assistere in punti fissi della cittadina e che potranno essere individuati attraverso una cartina con luoghi ed orari che verrà distribuita dal servizio messo a disposizione dall’Ente che soprintende alla festa.

Buone sagre a tutti dal vostro Full del Polacchino.

2 commenti:

bettina cortonese ha detto...

Full, ma non e' che i fochi l'hai sparati tu perche' odi nell'aere il mio prossimo ritorno, cerca di resistere, lo so che e' quasi impossibile... ;)

Kim Ercolani ha detto...

Full si è dimenticato di dire quali musiche c' erano in sottofondo durante i fuochi: Adiemus e L' ultimo dei moicani.

Bettina, un altro messaggio subliminale?

Powered By Blogger