13/11/2007 - Città di Castello:
Capperi! ( Come direbbe la mia datrice di lavoro) E' San Florido! Il patrono assieme a Sant' Amanzio della nostra cittadina!
Visto che sembra una giornata come le altre per molti ( me compreso), vorrei portare alla conoscenza dei cinghiali fuori comune una festa che si ripete ormai da qualche anno , la "Festa del Pane" che raduna ogni 13 novembre sotto le logge Bufalini i fornai e i panettieri della zona per offrire la degustazione delle loro creazioni e dei loro prodotti, festeggiando in allegria il patrono.
Fin qui tutto ok, ma se volete prendervi un pezzettino di torta o l' orello di una pagnotta, dovete prepararvi ad un 10mt siepi, in quanto troverete autoctoni del posto che armati di buste della spesa vuote e altro, dopo il passaggio del sindaco e autorità locali che inaugureranno il tutto, strariperanno dalle transenne messe a protezione dei vari banchetti, lottando fino alla morte per arraffare tutto quello che c'è.
Osservando il comportamento sembra proprio di ritornare ai fatti antecedenti alla rivoluzione francese o del nostro dopoguerra quando si pativa la fame vera.
Quindi spetta a voi, di accorrere, di scegliere se stare a guardare o se combattere per un pezzo di pane!
Appuntamento alle 16 e 30 presso le logge Bufalini in piazza Matteotti (piazza de sopra).
martedì 13 novembre 2007
Festa del pane!
Pubblicato da Kim Ercolani alle 14:25
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento